COMPETENZE
Lo Studio N&P crede nel lavoro di squadra e nella collaborazione interdisciplinare, pertanto si avvale di tecnici competenti nei settori più vari (commercialisti, notai, medici legali, architetti, geometri ecc …) in modo da fornire al cliente una consulenza qualificata e completa a 360gradi.
Lo Studio N&P, in particolare, è specializzato nella contrattualistica nazionale ed internazionale, nel recupero crediti, nel risarcimento del danno, nelle successioni ereditarie e nel diritto immobiliare e condominiale.

CONTRATTUALISTICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
L’art. 1321 del nostro codice civile definisce il contratto come l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Per noi il contratto è il traguardo all’esito di un percorso finalizzato a tradurre in termini giuridici le esigenze concrete dell’impresa o del privato, che si rivolgono allo Studio, muovendo dall’ascolto e comprensione delle loro esigenze.
Lo Studio N&P presta collaborazione e assistenza continuative a società operanti in diversi settori, tanto nell’ambito nazionale quanto nell’ambito internazionale, avvalendosi anche di una rete di professionisti esteri di fiducia, in modo da garantire una costante e puntuale attenzione alle normative locali e ai diversi mercati.
RECUPERO CREDITI
Ogni credito si riflette nel diritto del creditore all’esecuzione della prestazione dovutagli dal debitore, per effetto del debito da questi contratto.
Lo Studio Legale N&P cerca di individuare la via più veloce ed economica affinché il creditore possa soddisfare il proprio credito, sia per munirsi del titolo esecutivo sia per individuare i beni da aggredire nel patrimonio del debitore, sfruttando i moderni sistemi di ricerca dei beni da pignorare previsti dal nostro ordinamento.
Il nostro punto di partenza è comunque sempre la previa ricerca di una composizione bonaria e transattiva con il debitore che tuteli adeguatamente il cliente, evitandogli, nei limiti del possibile, spese e tempi di giustizia.
RISARCIMENTO DEL DANNO
Il danno è il pregiudizio (patrimoniale e non patrimoniale) che subisce il danneggiato; può derivare da responsabilità contrattuale (inadempimento di una delle parti del contratto) o da responsabilità aquiliana (si pensi, ad esempio, ad un fatto illecito come può essere il sinistro stradale). Per l’ordinamento italiano, chi subisce un danno ha diritto ad essere ristorato del pregiudizio patito.
Lo Studio Legale N&P ha maturato solida esperienza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di cause risarcitorie, con particolare riferimento ai settori dell’infortunistica stradale, ai danni da cose in custodia e derivanti da responsabilità professionale medica, ponendosi come realtà affermata in tali ambiti del diritto civile.
SUCCESSIONI EREDITARIE
Il diritto successorio è un coacervo di norme che consente di disciplinare il subingresso di determinati soggetti (dapprima chiamati all’eredità e poi nel caso eredi) nei rapporti giuridici della persona fisica defunta (il c.d. de cuius).
L’esperienza maturata in tale ambito consente allo Studio Legale N&P di garantire al cliente piena tutela nella gestione delle successioni ereditarie, sia in ambito di gestione stragiudiziale della controversia che giudiziale, proponendo le soluzioni più confacenti al caso di specie e cercando sempre, come principale obiettivo, di coniugare le esigenze di tutti gli eredi coinvolti.
Avvalendosi di un consolidato corredo di figure professionali qualificate (architetto, notaio, commercialista, geometra), lo Studio Legale N&P è in grado di accompagnare l’erede in ogni adempimento che lo stesso è chiamato a svolgere per legge (dalla ricostruzione dell’asse ereditario e dichiarazione di successione alla trascrizione dell’accettazione di eredità e liquidazione, con conseguente riparto del compendio mobiliare ed immobiliare caduto in successione), consigliandolo in ogni passo, in modo da tutelarne al meglio diritti e prerogative.
DIRITTO CONDOMINIALE E IMMOBILIARE
Lo Studio Legale N&P è a fianco del cliente sin dalla fase inziale della procedura di acquisto dell’immobile, nel mercato libero e all’asta. Grazie anche alla collaborazione di un team di professionisti (architetto, geometra, notaio) lo Studio è in grado di svolgere una preventiva due diligence dell’immobile oggetto di trattativa, garantendo al cliente la tranquillità di un appoggio costante e consentendo di arrivare al rogito senza intoppi.
Lo Studio Legale N&P ha maturato altresì specifica competenza in materia di diritto condominiale, con particolare attenzione alle questioni di natura contenziosa; tra queste rientrano le liti fra condomini, le liti attive e passive del condominio, le impugnazioni delle delibere di assemblea condominiale, l’approvazione e revisione di tabelle millesimali, l’opposizione al decreto ingiuntivo da parte del condomino moroso e la gestione dei rapporti con i fornitori; tali controversie di condominio, insieme a quelle elencate negli articoli 1117 – 1139 CC. nonché quelle previste nelle disposizioni di attuazione del D.L. n. 69/2013 (c.d. Decreto del Fare), rientrano tra le attività soggette a obbligo di mediazione.